Non solo pulizia dei denti

INTERVISTA
E’ importante per individuare nelle abitudini quotidiane di igiene orale, alimentazione, fumo etc. fattori di rischio che cercheremo di correggere e monitorare durante la Terapia di Mantenimento.

intervista_n

INDICE DI PLACCA e SANGUINAMENTO
Con l’aiuto di una sonda l’Igienista rileva le zone dove vi è accumulo di placca e infiammazione delle gengive riportando i dati su un’apposita cartella aggiornata ad ogni seduta.
Questi indici esprimono accuratamente la vostra abilità manuale nella pulizia dentale e la vostra capacità di cooperazione.

ns_2

PROFONDITA’ DI SONDAGGIO e CARTELLA PARODONTALE
Con la stessa sonda millimetrata valuta la presenza di “tasche” gengivali, indice di malattia del sostegno dei denti (paradontite). Tutte le misurazioni vengono registrate nella Cartella Parodontale. La Malattia Parodontale progredisce spesso in maniera «silenziosa» ed è la principale causa di perdita di denti nell’adulto!!! Se intercettata per tempo può essere efficacemente curata.

ns_3

RIMOZIONE DELLA PLACCA (depositi molli) e ABLAZIONE DEL TARTARO (depositi duri)
Viene effettuata con strumenti ad ultrasuoni ed inserti specifici per ogni zona da trattare. La loro azione può essere rinforzata con soluzioni irriganti antibatteriche. Il nostro servizio dispone inoltre di strumenti sonici (SONICflex) con un’azione meno rapida ma molto delicata e confortevole, particolarmente adatta nei casi di sensibilità accentuata. Alla strumentazione meccanica (strumenti sonici e ultrasonici) l’Igienista potrà associare in base alla situazione il trattamento manuale con appositi strumenti (scaler e curette).

ns_4

COPPETTATURA
Con spazzolini, coppette di gomma e specifiche paste viene completata la pulizia e la lucidatura di tutte le superfici dentali.

ns_5

TRATTAMENTO CON AIR-FLOW
Con la tecnica Air-polishing, che permette di accedere anche alle zone più difficili, un delicato getto di acqua miscelata a polveri ultrafini, che non intaccano lo smalto, rimuove gli ultimi depositi di placca e lucida i denti eleminando anche eventuali pigmentazioni antiestetiche (nicotina, caffè, the etc.). Inserti specifici (Air-Flow Perio) vengono utilizzati per l’igiene intorno agli impianti e per il trattamento di tasche gengivali.

ns_6

APPICAZIONE DI FLUORO E MOUSSE RIMINERALIZZANTI
Il Fluoro agisce a vari livelli ostacolando e riparando la demineralizzazione dello smalto. L’effetto preventivo del fluoro somministrato localmente è considerato più efficace rispetto alla somministrazione sistemica (gocce, compressine) prima dell’eruzione dei denti.
La Tooth Mousse è una crema a base di derivati della proteina del latte, la caseina che svolgono un’azione protettiva e rimineralizzante nei difetti dello smalto estremamente efficace
Il nostro studio, anche a questo livello, è comunque rivolto ai criteri dell’Odontoiatria Minimamente Invasiva.


fluro_new

CONTROLLO CARIE e CONTROLLO DEI RESTAURI PRESENTI
Con una sonda specifica vengono esplorate tutte le superfici dei denti per verificare la presenza di carie anche nello stadio iniziale e, dopo la diagnosi da parte del medico, procedere ad un trattamento precoce. L’Igienista valuta anche lo stato dei restauri preesistenti. Otturazioni o corone protesiche (capsule) scorrette favoriscono l’accumulo di batteri (soprattutto di quelli “pericolosi”) e aumentano il rischio di carie e paradontite.

ns_8

INFORMAZIONE, ISTRUZIONE E MOTIVAZIONE
L’Igienista vi spiegherà i problemi della vostra bocca e come risolverli (informare!). Vi insegnerà le tecniche corrette per pulire denti e gengive e l’uso degli strumenti più efficaci (istruire!). Stimolerà la vostra collaborazione nel seguire i suoi consigli e conservare nel tempo corrette abitudini di igiene orale (motivare!).

ns_9

STRUMENTI PER L’IGIENE DOMICILIARE
Vi saranno forniti direttamente gli strumenti più adatti a voi per una corretta igiene orale quotidiana.

ns_10

TERAPIA DI MANTENIMENTO
In base ad una valutazione del rischio l’Igienista ed il medico predisporranno insieme a voi un piano personalizzato di richiami e controlli con l’obiettivo di prevenire la ricomparsa di malattia o intercettarla in fase precoce.
e inoltre

ns_11

ANSIA E SENSIBILITA’
Nel nostro Studio l’igiene professionale può essere effettuate senza dolore e senza l’anestesia con l’ago utilizzando il sistema ORAQIX.

ns_12

SISTEMI OTTICI DI INGRANDIMENTO
Anche gli Igienisti li utilizzano di routine per una visibilità ottimale del campo operativo e la massima efficacia dei trattamenti.

ns_13

SBIACAMENTO DENTALE
L’ Igienista potrà consigliarvi la tecnica di più idonea e pianificare con voi un trattamento domiciliare o direttamente in Studio.

ns_14

TRATTAMENTO ANTIALITOSI
Per risolvere un problema molto diffuso e di grande disagio per il paziente e che nel 90% dei casi ha origine nel cavo orale. Parlatene con l’Igienista senza timore.

ns_15

APPARECCHIATURA LASER
Anche l’Igienista Dentale può disporre di questa tecnologia, in particolare per
– desensibilizzazione di colletti ipersensibili
– disinfezione di tasche gengivali
– trattamento di herpes e afte
– sbiancamento dentale Laser assistito

ns_16