Mario Molina

Mario Molina

Aver conosciuto anche al di fuori delle sedi convenzionali il dott. Mario Molina è stata un’esperienza affascinante. Raramente mi è capitato di incontrare una persona di tale cultura e di tale passione per la cultura. Di qualunque argomento si conversasse, dalla storia antica alla filosofia, dalla letteratura al cinema, era un piacere ascoltarlo. Sapeva dispensare, con la sua innata vivacità, saggezza e conoscenza con la massima modestia e naturalezza.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1961, ha conseguito la specializzazione in Odontoiatria e Protesi Dentale nel 1963.
Dal 1965 ha incominciato ad interessarsi di problemi occlusali.
Dal 1970 al 1974 ha frequentato i corsi dell’Università del Kentucky presso il Centro Internazionale per l’Aggiornamento Odontostomatologico a Fossano con periodi di studi presso l’Università di Lexington (USA). Presso questo centro è insegnante in problemi di pertinenza gnatologica in collaborazione con la stessa Università .
Dal 1969 tiene corsi di aggiornamento sui più svariati aspetti della gnatologia ed è autore di numerosi lavori riguardanti questo campo così vasto e complesso.
Dal 1974 è caporeparto di Gnatologia presso l’Istituto Stomatologico Italiano di Milano. Dal 1979 al 1985 è stato docente della Scuola di Specialità in Chirurgia Maxillo-Facciale per l’insegnamento della patologia dell’articolazione temporo –mandibolare.

Al 1976 risale la pubblicazione del libro “Modelli di studio dell’anatomia occlusale”. Nel 1988 ha pubblicato il libro “Concetti fondamentali di gnatologia moderna”, con l’aiuto dei collaboratori dell’Istituto Stomatologico Italiano. Ha pubblicato inoltre, i libri “Disturbi dell’Articolazione Temporo-Mandibolare”, “Disturbi del sistema Muscolo-scheletrico masticatorio” e “Il dolore Oro-cranio-facciale.