Matteo Chiapasco

Matteo Chiapasco

E’ raro incontrare figure professionali della levatura di Matteo che sanno distinguersi anche per la loro cordialità e disponibilità, doti che ho potuto apprezzare sia durante i suoi corsi sia in seguito per consulenze in casi particolarmente complessi.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso l’Università degli Studi di Milano, si è specializzato in chirurgia maxillo-facciale nel 1990 sotto la guida del prof. Roberto Brusati, uno dei massimi esperti mondiali in questo campo. Si è perfezionato in chirurgia maxillo-facciale in Olanda, sotto la guida del Prof. Paul Stoelinga, past-president della European Association of Cranio-Maxillofacial Surgeons e, in Italia, sotto la guida del Prof. Roberto Brusati (ordinario di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università degli Studi di Milano e direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale, A.O. San Paolo, Università degli studi di Milano), di cui è stato Aiuto fino al 1996.
Dal 2000 ad oggi dirige l’unità clinica di chirurgia orale, Dipartimento di Scienze della Salute, dell’Università di Milano. E’ professore associato presso l’Università di Milano e Visiting Professor presso la Loma Linda University, Los Angeles, California (USA). Dal 2005 è Direttore del corso di perfezionamento di chirurgia orale presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Milano ed è docente in numerosi corsi nel Corso di Laurea in Odontoiatria e nelle scuole di specializzazione di Chirurgia Odontostomatologica e Chirurgia Maxillo-Facciale dell’università di Milano.
Ha perfezionato il suo training di chirurgia maxillo-facciale presso la Divisione di Chirurgia Maxillo-facciale dell’Ospedale di Arnhem (Olanda), dell’Università di Philadelphia (USA), dell’Ospedale di Edmonton, Alberta (Canada).
Ha ampliato le sue conoscenze e tecniche di chirurgia implantare complessa nei pazienti affetti da gravi difetti ossei presso L’Università di Göteborg, Svezia, sotto la guida del prof. P.I. Brånemark. Docente in corsi di perfezionamento/master presso numerose Università, ha coordinato corsi di perfezionamento in anatomia chirurgica dal 1999 ad oggi presso il dipartimento di anatomia umana dell’Università PARIS V di Parigi (Francia) e il dipartimento di Anatomia Umana dell’Università di Vienna (Austria).
E’ Presidente della SIO (Società Italiana di Implantologia Osteointegrata), Past President SICOI (Società Italiana di Chirurgia Orale e Implantologia), Fellow ITI (International Team for Implantology) e fa parte dell’European Board of Oral and Maxillofacial Surgeons.
Autore di circa 250 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di 10 libri su temi di chirurgia orale e maxillo-facciale, fa parte dell’editorial board ed è referee di prestigiose riviste scientifiche internazionali
Si occupa esclusivamenta di chirurgia orale e maxillo-facciale, con particolare attenzione alle tecniche di chirurgia delle dismorfie facciali e di implantologia avanzata (ricostruzioni dello scheletro facciale a causa di grave riassorbimento osseo, esiti di resezioni oncologiche, esiti di traumi o di malformazioni congenite).
Ha tenuto innumerevoli conferenze sia in Italia che all’estero ed è stato invitato come relatore da prestigiose università straniere e a innumerevoli congressi internazionali su questi temi.
Pratica come libero professionista la chirurgia orale e maxillo-facciale, la chirurgia implantare, la chirurgia ricostruttiva dello scheletro facciale a scopo implantologico e la chirurgia delle dismorfie facciali presso il centro Narcodont di Milano, dove collabora con un gruppo di colleghi esperti in campo odontoiatrico, in ortodonzia, in otorinolaringoiatria e in chirurgia estetica del viso.

Direttore dell’Unità di Chirurgia Orale della Clinica Odontoiatrica dell’Università di Milano, è professore aggregato presso la stessa Università e docente di Chirurgia Orale nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e nelle Scuole di Specializzazione di Chirurgia Orale e di Chirurgia Maxillo-Facciale.
Professore associato presso la Loma Linda University, California (USA),
Direttore del Corso di Perfezionamento Postgraduate di Chirurgia Orale presso l’Università di Milano,
docente presso l’Università degli Studi di Vienna e di Parigi V.
E’ Presidente ITI (International Team for Implantology) Italia e Fellow ITI, socio attivo dell’EAO (European Association of Osseointegration), socio attivo e past-president della SICOI (Società Italiana di Chirurgia Orale e Implantologia) e della SIO (Società Italiana di Osseointegrazione), nonché membro dello European Board of Oral and Maxillofacial Surgeons.
E’ referee e membro dell’Editorial Board delle prestigiose riviste internazionali: International Journal of Oral and Maxillofacial Surgery, Clinical Oral Implants Research, European Journal of Oral Implantology, Cochrane Collaboration.
E’ stato più volte vincitore di prestigiosi premi internazionali di ricerca banditi dalla EAO e da ITI.
Si occupa esclusivamente di chirurgia orale e maxillo-facciale, con particolare attenzione alle tecniche di chirurgia ricostruttiva preimplantare nei casi complessi. Da anni tiene numerose conferenze e corsi in Italia e all’estero su temi di chirurgia oro-maxillo-facciale e implantologia.