Terapie

Protesi

PROTESI FISSA
Può essere realizzata su elementi naturali o su impianti. Permette di ripristinare denti ampiamente distrutti da carie o fratture, sostituire denti mancanti attraverso la costruzione di ponti, o riabilitare intere arcate dentarie seriamente compromesse. In tutti i casi si tratta di “denti” realizzati dal Laboratorio Odontotecnico sulla base di impronte di precisione, indicazioni e progettazione dell’ Odontoiatra e su una scelta di materiali condivisa con il paziente.
Se consideriamo i denti naturali il ricorso alla “corona protesica” rimane un’ eccellente soluzione, ma solo nei casi in cui non è possibile utilizzare tecniche più conservative per il dente (impianti, otturazioni dirette, intarsi, faccette). Lo sviluppo di nuovi materiali e tecnologie (lavorazioni “metal free”, zirconia, ceramiche integrali etc.) permette di raggiungere risultati di eccellenza anche nell’estetica.

PROTESI MOBILE PARZIALE e TOTALE
Si tratta di dispositivi rimovibili realizzati dal Laboratorio Odontotecnico, su impronte ed indicazioni fornite dall’Odontoiatra, che sostituiscono arcate dentarie parzialmente o totalmente prive di denti. Le protesi parziali si agganciano ai denti rimasti con ganci metallici visibili o con particolari attacchi “invisibili”. Le protesi totali sfruttano invece solo l’appoggio sulle gengive. Determinano spesso problematiche funzionali (ingombro, instabilità, riduzione della capacità di masticazione) e psicologiche. Per contro hanno il vantaggio di costi e tempi di realizzazione ridotti.
Il ricorso all’implantologia permette in moltissimi casi di evitare questo tipo di protesi o di renderle più stabili e confortevoli.