Enrica Quartu

Enrica Quartu

Nata a Muravera nel 1993, dopo la maturità classica ha conseguito a pieni voti la laurea in Igiene Dentale nel 2016 presso l’Università degli Studi di Cagliari, città a cui è legata particolarmente. Già dal secondo anno ha aderito a un progetto di Odontoiatria di Comunità improntato sulla salute orale della donna incinta che si può riassumere nel titolo del suo elaborato finale: “Disordini nutrizionali e problematiche orali di natura parodontale e cariogena nella donna in gravidanza: come scoraggiare il parto pretermine”.
Particolarmente interessata all’aspetto nutrizionale, ha frequentato la Summer School, il cui tema portante era “Salute orale e alimentazione” e vari corsi negli anni a seguire nello specifico sull’impatto che hanno sul cavo orale le diete vegetariane e vegane, il reflusso gastroesofageo, il diabete e la chemioterapia.

Subito dopo il termine del percorso universitario si è resa partecipe di un secondo progetto di Odontoiatria di Comunità, il cui scopo era quello di visitare ed educare all’igiene orale i bambini e ragazzi ricoverati nel reparto di oncoematologia e in attesa di trapianto. Dopo la laurea ha approfondito soprattutto le tematiche relative allo sbiancamento dentale cosmetico e alla prevenzione e al trattamento della malattia parodontale.

Si è trasferita a Vicenza nel 2017. Inaspettatamente si è innamorata della montagna e si diverte ad arrampicare e fare escursioni. Adora viaggiare in giro per il mondo e allenarsi. Dal 2014 ha iniziato a coltivare una passione per il Kettlebell o Ghiri sport, una disciplina russa della pesistica, e ora non può più farne a meno.