D. Botticelli, A. Tani Botticelli, A. Renzi

mario_montanari

Antonella, Daniele e Toni rappresentano un’altra pietra miliare nel mio percorso professionale, probabilmente la più importante. Da una loro intuizione è nato negli anni ’90 ARDEC (Ariminum Dental Education Center) con l’obiettivo di creare un centro culturale di formazione continua di “Evidence-based Dentistry” con il supporto e la collaborazione del Dipartimento di Parodontologia dell’Università di Göteborg (Svezia).

In oltre 10 anni di frequenza il costante impegno di Toni, Daniele ed Antonella, anch’essi relatori in numerosi incontri di aggiornamento in ARDEC, mi ha permesso di approfondire le più recenti tematiche nell’ambito della Parodontologia, Implantologia e Implantologia avanzata, Chirurgia orale, Protesi su elementi naturali e impianti ed inoltre di allargare l’orizzonte professionale attraverso la discussione di casi clinici complessi e migliorare le mie capacità nella corretta e obiettiva interpretazione della letteratura scientifica. Grazie a loro ho potuto intraprendere un lungo e affascinante percorso sotto la guida di alcuni tra i più eminenti ricercatori e relatori internazionali, tra i quali meritano una particolare menzione il prof. Jan Lindhe, il prof. Jan Wennströmm, il prof. Tord Berglundh e il prof. Niklaus Lang che hanno diretto i principali corsi biennali. Nei vari incontri si sono succeduti anche altre importanti personalità dell’odontoiatria, come il prof. Urs Belser, il prof. Daniel Buser, il prof. Sandro Palla, il prof. Mario Molina, il dott. Gaetano Calesini, il prof. Angelo Putignano e senz’altro dimentico qualcuno.

Un grazie affettuoso e sincero.

Se volete conoscere qualcosa in più.

Dott. Antonio Renzi

Laureato in Medicina e Chirurgia all’università di Bologna nel 1978, nel 1994 consegue il Diploma non specialistico in Parodontologia presso il Dipartimento di Parodontologia dell’Universita di Göteborg.

Libero professionista in Rimini e relatore in vari convegni ed in numerosi corsi abilitanti a diversi sistemi implantari, si occupa dal 1987 di protesi su denti con supporto parodontale ridotto e dal 1989 di protesi su impianti osteointegrati. Nel 2003 è diventato membro della Società Italiana di Osteointegrazione.

Dott. Daniele Botticelli

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1980, svolge l’attività di libero professionista in Rimini dal 1982. Si è specializzato in Chirurgia Generale all’Università di Modena nel 1986. Nel 1994 ha conseguito un Diploma non specialistico in Paradontologia al Dipartimento di Paradontologia dell’Università di Göteborg. Dal 1998 al 2007 è stato ricercatore presso il Dipartimento di Paradontologia dell’Università di Göteborg, dove ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) nel 2006. E’ direttore dal 2000 di “Ariminum Research & Dental Education Center” – ARDEC – Centro di Educazione Continua in Odontoiatria in Rimini. Dal 2007 è professore a.c. presso l’Università di Bologna e professore permanente presso la Facoltà di Odontoiatria di Aracatuba, Università di San Paolo del Brasile. Si dedica a Paradontologia ed Implantologia dal 1998. Ha pubblicato articoli in diverse riviste scientifiche e presieduto a numerosi corsi e master.

Membro attivo di varie società scientifiche, è revisore del Journal of Clinical Periodontology, del Clinical Oral Implant Research e del Journal of Periodontology. Dal 2008 è membro dell’Editorial Board delJournal of Clinical Periodontology.

Dott.ssa Antonella Tani Botticelli

Nata nel 1961, ha conseguito nel 1990 l’abilitazione presso la Scuola per Igienisti Dentali di Ancona. Dopo aver seguito corsi di perfezionamento presso il Dipartimento di Parodontologia dell’Università di Göteborg, nel 2004 si è laureata con lode in Igiene Dentale presso l’Università di l’Aquila.

Responsabile del servizio di Igiene presso Ariminum Odontologica, si occupa in particolare del trattamento non chirurgico della Malattia Parodontale e della gestione del paziente cariorecettivo e implantare.

Svolge attività didattica in ARDEC dove tiene corsi annuali di Igiene Orale per Odontoiatri ed Igienisti utilizzando da quasi 20 anni tecniche innovative multimediali di insegnamento.
Nel 1999 ha pubblicato la prima edizione del Manuale di Igiene Dentale “L’Esperienza è la Migliore Insegnante” tradotto successivamente in varie lingue.