Niklaus P. Lang

N. P. Lang

Nel mio lungo percorso di formazione professionale ha avuto un ruolo centrale la scuola svedese, ma sicuramente il suo “affiancamento” con la scuola svizzera, con particolare riferimento al prof. Niklaus Lang, è stato fondamentale. A lui sono inoltre legato per un momento di grande soddisfazione quando nel 2001 ha eletto il caso clinico da me presentato il migliore del corso biennale “Continuing Education Course in Prosthetic Dentistry”.

Il Prof. N. P. Lang, professore emerito dell’Università di Berna, ha conseguito la laurea dentale presso questa stessa Università nel 1968 e il Dr. med. dent. nel 1970. Dopo aver conseguito il Master of Science in Parodontologia presso l’Università del Michigan (USA), è tornato all’Università di Berna dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1978. Attualmente è docente di Implantologia presso l’Università di Hong Kong, Hong Kong SAR PR Cina, nel settore della riabilitazione orale.
Autore di oltre 520 pubblicazioni, è stato insignito di quattro Dottorati Onorari e dell’appartenenza onoraria a 10 società nazionali ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il “Prix Louis Metzger” (1968) dalla Swiss Dental Association (SSO) e il “Basic Science in Periodontal Disease Award” (1992) dalla International Association for Dental Research (1992). E’ stato presidente ITI (International Team for Implantology) e della Società Svizzera di Parodontologia (SSP). Redattore capo del Clinical Oral Implants Research, Niklaus P. Lang partecipa attivamente alla ricerca clinica relativa in particolare alla microbiologia orale, implantologia, parodontologia, eziologia e patogenesi delle infezioni perimplantari.