Tecnologie

Radiografia digitale

Rispetto alle metodiche tradizionali la Radiografia Digitale offre grandi vantaggi all’operatore e al paziente, in particolare:

– riduzione della dose di raggi fino all’80%
– eccellente risoluzione dell’immagine
– software con una gamma completa di strumenti di elaborazione dell’immagine per diagnosi della massima
precisione e accuratezza.
– rapida disponibilità dell’immagine e sua conservazione inalterata nel tempo
– nessun impatto ecologico (non necessita di liquidi chimici di sviluppo e del loro conseguente smaltimento)

Radiografia Endorale sistema VistaScan

Grazie al VistaScan possiamo sfruttare al massimo tutti i vantaggi della tecnologia dei film ai fosfori, tra cui l’esteso range di esposizione e la bassa dose radiogena oltre all’ampia scala dei grigi e l’elevata risoluzione, elementi questi ultimi essenziali per ottimizzare l’efficienza diagnostica, uno dei tre principi fondamentali in radiologia (Principio di “giustificazione”, di “ottimizzazione”, di “limitazione della dose”). Le lastrine, disponili in tutti i formati tradizionali, sono sottili e flessibili e quindi ben tollerate dal paziente e permettono l’uso dei normali centratori, strumento indispensabile per ottenere immagini non distorte e ripetibili e quindi confrontabili nel tempo. Questi elementi, oltre all’assenza di cavi che emergono dalla bocca del paziente, sono stati alla base della nostra scelta rispetto ad altre tecnologie a sensore (RVG).

Approfondisci

Radiografia Panoramica

L’ortopantomografia, più comunemente detta panoramica dentale, è un esame radiologico che permette di ottenere in un unico film l’immagine dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari. Rappresenta un esame di primo livello, importante per ottenere un quadro generale sullo stato di salute dell’apparato stomatognatico e poter pianificare, se necessario, eventuali altri approfondimenti diagnostici.
L’unità radiografica panoramica di cui si è dotato il nostro studio (Planmeca ProOne) unisce semplicità di utilizzo ad innovazioni all’avanguardia, combinando ampie possibilità diagnostiche e qualità superiore dell’immagine. Il sistema offre una vasta gamma di programmi di imaging oltre la Panoramica standard e la possibilità di selezionare i formati di esposizione corretti per ridurre al minimo la dose di radiazioni per tutte le tipologie di paziente (ad esempio la Modalità Bambino per l’imaging pediatrico ottimale con la minima dose radiogena) e gli scopi diagnostici. Il posizionamento del paziente assistito da un sistema a triplo raggio laser e la messa a fuoco automatica si traducono in immagini sempre perfette. L’ingresso sia frontale sia laterale consente un facile accesso a tutti i pazienti, anche in carrozzella o con difficoltà motorie.
Tra i principali programmi di imaging, oltre alla Panoramica standard, la nostra unità radiografica panoramica consente di esaminare l’ATM (articolazione temporo-mandibolare), i seni mascellari, di ottenere sezioni trasversali, Bitewing, panoramica interprossimale e ortogonale.