Terapie

Odontoiatria pediatrica

“Dottore, ma voi curate anche i bambini?”

“Naturalmente, curiamo volentieri i bambini…
ma il nostro obiettivo è fare in modo che non ci sia necessità di curarli!”

La pedodonzia riguarda la cura del piccolo paziente, ma soprattutto deve mirare a conservare intatti i suoi denti senza bisogno di cure da parte del dentista. Per questo abbiamo stilato un preciso programma che si propone di coinvolgere direttamente il bambino e sensibilizzare i genitori fornendo loro informazioni e consigli, con una particolare attenzione anche all’aspetto psicologico. Il nostro programma di prevenzione comprende, oltre a questi fondamentali aspetti informativi e motivazionali ed un’ attenta valutazione dei fattori di rischio, l’applicazione degli attuali protocolli inerenti la fluoroprofilassi e la sigillatura dei denti.

Nulla è più deleterio e traumatico per un bambino di vivere la prima esperienza dal dentista in una situazione di emergenza e di dolore. La prevenzione inizia già durante la gravidanza ed è quindi fondamentale la collaborazione con i genitori e la condivisione degli obiettivi. Noi operatori e voi genitori abbiamo il compito di lavorare in sintonia per la salute del vostro bambino e renderlo progressivamente consapevole e protagonista in prima persona stimolando un rapporto diretto e sereno tra medico e piccolo paziente.

Spesso è però necessario intervenire per risolvere situazioni di malattia. I denti da latte infatti, anche se verranno progressivamente sostituiti (e per i molari da latte la permuta spesso avviene anche a 13-14 anni!), sono molto importanti: servono per masticare e per sorridere, mantengono lo spazio per i denti permanenti, contribuiscono allo sviluppo maxillo-facciale. Nella nostra equipe opera personale qualificato sia dal punto di vista professionale sia in relazione all’approccio psicologico per affrontare i problemi dentali dei bambini.
Un bravo piccolo paziente sarà un adulto senza carie!