Le News dello Studio

TEST SIEROLOGICO PER I NOSTRI PAZIENTI

È con piacere che vi informiamo che il test che utilizziamo per gli operatori dello Studio è a disposizione su richiesta anche per voi pazienti.

L’esecuzione dell’esame viene effettuata direttamente in Studio e richiede complessivamente circa 20 minuti.
Di seguito alcune importanti informazioni sull’argomento oggetto di molte valutazioni scientifiche oltre che dispute sui media.
Si tratta di test non in grado di fare diagnosi di infezione in atto (per questo è indispensabile il tampone naso-faringeo) ma di fornire ulteriori dati significativi soprattutto se ripetuti nel tempo.
Per questo, dopo aver attentamente analizzato insieme e reperito un prodotto affidabile e certificato, abbiamo ritenuto opportuno adottarli per un monitoraggio ogni 10 giorni del nostro stato di salute. Per noi e per voi.
Ad oggi tutti i test di tutti gli operatori dello studio sono risultati negativi.
Il test sierologico Covid-19 igG/IgM Rapid Test, sviluppato e certificato CE da Prima® LAB (Svizzera), è registrato come IVD ad uso professionale presso il Ministero della Salute (n. 1920260). Questo test fornisce una determinazione qualitativa degli anticorpi specifici IgG/IgM del COVID-19 (Coronavirus).
La sensibilità (capacità di identificare correttamente la presenza di anticorpi e quindi soggetti potenzialmente portatori di Covid-19) è nell’ordine del 98% (se un test ha un’ottima sensibilità, è basso il rischio di falsi negativi).
La specificità (capacità di identificare correttamente l’assenza di anticorpi e quindi soggetti probabilmente NON portatori di Covid-19) è vicina al 100% (se un test ha un’ottima specificità, è basso il rischio di falsi positivi).
È importante sottolineare che:
  • Risultato Positivo alle sole IgG attesta che sei stato in contatto col Covid-19 e che puoi essere guarito od in via di guarigione ma potenzialmente sei ancora infettivo. Non vi è ancora evidenza scientifica che le IgG garantiscano immunità permanente.
  • Risultato Positivo alle sole IgM sta ad indicare la presenza di anticorpi mirati a combattere l’infezione in corso. Potenzialmente sei in fase di malattia attiva ed infettivo.
  • Risultato Positivo sia alle IgG che alle IgM sta a significare che stai sviluppando le prime immunoglobuline (IgG) ma l’infezione è ancora in corso, pertanto potenzialmente sei in fase di malattia attiva ed infettivo.
  • Risultato Negativo normalmente indica che non sei venuto in contatto con il Covid-19 fino a 5/10 giorni prima del test.
Un risultato Negativo in qualsiasi momento non esclude la possibilità di un’infezione da Covid-19 contratta negli ultimi 5/10 giorni pertanto è bene ricordare che questo Test non deve essere interpretato come unico criterio per la diagnosi di infezioni da Covid-19.