News

UNA GRAVIDANZA CON IL SORRISO / 05

IL RUOLO DEL DENTISTA E DELL’IGIENISTA DENTALE

La futura mamma è in genere molto sensibile nel modificare il proprio stile di vita in funzione della salute del bambino. Per contro visite di controllo odontoiatrico, sedute di informazione e motivazione ed interventi di prevenzione o di cura precoce di denti e gengive non rientrano nella routine. Molti odontoiatri inoltre mostrano riluttanza nel sottoporre a trattamenti la donna in gravidanza.

Queste considerazioni, unite all’importanza della salute orale durante questo particolare periodo, sono alla base del nostro programma “Una gravidanza con il sorriso”, rivolto a tutti i nostri pazienti allo scopo di creare una sensibilizzazione quanto più ampia ed efficace possibile.  L’obiettivo, ambizioso ma stimolante,  è fornire un supporto per ridurre i rischi per la salute della mamma e del bambino e migliorare la loro qualità di vita durante la gestazione e nei primi anni dopo la nascita. Un corretto stile di vita assimilato da bambino tende ad essere mantenuto e vissuto come naturale: un bambino senza carie sarà probabilmente un adulto senza carie.

Pertanto il ruolo dell’odontoiatra e dell’igienista dentale deve essere prima di tutto quello di informare, istruire  e motivare all’igiene orale ed utilizzare le metodiche più appropriate per  evidenziare e trattare precocemente uno stato di malattia dei denti o delle gengive.

Se desiderate chiarimenti sul tema trattato potete contattarmi via email all’indirizzo info@studentmontanari.it o chiamare lo  0444 544967 negli orari di apertura dello Studio.

Dott. Mario Montanari